Pagine

Translate

sabato 14 aprile 2012

Il mio segway - YAS - parte 1

Finalmente dopo un anno di lavoro posso aprire questo post per descrivere e illustrare tutte le fasi che stanno portando al completamento del mio progetto.
Di cosa parliamo? Stiamo parlando di costruire un biciclo autobilanciato simile al più famoso Segway. Il Segway(http://it.wikipedia.org/wiki/Segway) è un dispositivo di trasporto personale che sfrutta un'innovativa combinazione di informatica, elettronica e meccanica, il cui costo si aggira intorno ai 5000€.
Dicevami che lo scopo di questo progetto è quello di costruirlo con un budget nettamente inferiore, a conti fatti per realizzare il mio prototipo ho speso circa 400€. Fatta questa dovuta introduzione nei prossimi post descriverò come ho fatto a realizzarlo. I componenti utilizzati per la meccanico sono stati 2 motori cc da 250w, 2 batterie da 12v più viti, bulloni, dadi, staffe e ferramenta in generale.
Per la parte elettronica(il cuore del autobilanciamento ho utilizzado un piattaforma opensource con microprocessore denominata Arduino, una manciata di resistenze e condensatori e infine un IMU (Inertial mesurement unit) cioè un'unità di misurazione inerziale in grado di determinare l'accelerazione e la velocità angolare alla quale è sottoposta. Quest'ultima è usata massivamente negli smartphone di ultima generazione.
Nei prossimi post ne parleremo più approfonditamente.
Approposito, dovendo scegliere il nome per questo progetto, dopo qualche titubanza ho optato per un classico nome per i progetti DIY, così ho deciso di battezarlo: YAS (Yet Another Segway) :-)

Enjoy.
Antonio

5 commenti:

Pablosc ha detto...

Fantastico. Complimenti! Tra una settimana mi arrivano i motori poi comincio anche io a costruirne uno. Che Arduino hai utilizzato?

Unknown ha detto...

Ottimo, sarà sicuramente una bellissima esperienza, sono necessarie competenze elettriche, elettroniche e informatiche, più un quid di intraprendenza e fai da te.
Ho usato Arduino Uno(versione 1 o 2 non ricordo). Ti posso dare un consiglio che potrà servirti per tutto il progeto, studia studia, studia. Funzionamento del pendolo inverso, algoritmi PID o Kalman, controlli automatici, meccanica...

Tienimi aggiornato!
In bocca al lupo.
Antonio

Pablosc ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento. Sono un progettista hardware, quindi per quanto riguarda elettronica e informatica non ho problemi. Il problema sarà trovare gli algoritmi giusti per fare andare il "coso". Spero che i motori che mi devono arrivare vadano bene. Sono quelli utilizzati per le porte scorrevoli nelle banche. Sono a 24V e hanno già il riduttore. Allo spunto assorbono 8 Ampere, ma la velocità dopo il riduttore è un molto bassa, spero di riuscirci a tirare fuori qualcosa. Ti aggiornerò. Ciao

Unknown ha detto...

Ciao vorrei comprare quel coso.... ti do' 50 euri.

Daniele ha detto...

Buongiorno, sono uno studente del corso di Industrial Design allo IED di Torino.
Ho cominciato la mia tesi con Alstom, azienda francese specializzata nel trasporto ferroviario, il briefing chiedeva una bicicletta pieghevole per il loro treno (Italo), io in fase di concept ho pensato ad un mezzo elettrico (tipo segway) ma dati i costi troppo elevati di produzione ho letto che è possibile realizzarlo con Arduino. Ora, essendo totalmente ignorante in materia, leggendo tra blog e siti web ho trovato solo realizzatori non italiani. sarebbe utile e più comodo per me trovare un italiano che mi possa dare una mano in questo progetto, dovendo realizzare un prototipo funzionante.
Qualcuno è interessato?

mail: dede_morse@hotmail.it